Attendere prego

Proteggere tutti e prima – Flusso di lavoro nella nuova odontoiatria pediatrica

23 Gennaio 2018 0
open-arms-2747115_1920.jpg?fit=1200%2C798&ssl=1

Care amiche, cari amici,

le novità in ambito odontoiatrico, ci permettono oggi di proporre per i piccoli pazienti dei trattamenti terapeutici capaci di intercettare la carie prima del suo manifestarsi; di approcciarsi a loro seguendo protocolli minimamente invasivi in grado quindi di trasformare l’evento odontoiatrico in un’esperienza positiva e divertente. Ho pertanto pensato di realizzare una serie di articoli che permettano, a coloro che siano interessati, di comprendere come, con un minimo impegno, sia possibile evitare la carie precoce. In tal modo i bambini potranno crescere con una bocca sana facendo propria  la “cultura” della prevenzione.

È molto importante preparare il nostro bambino alla prima visita nel modo migliore.

Odontoiatria pediatricaConsigli utili per una prima esperienza positiva:

  • Fissare l’appuntamento in giorni tranquilli, in cui il bambino non abbia altri impegni prima della visita dal dentista.
  • Far indossare un abbigliamento preferito al bambino; ciò potrebbe aumentare le aspettative per una piacevole esperienza.
  • Preparare il bambino alla visita come se fosse il primo giorno di scuola, con positività e serenità, ma soprattutto cercando di spiegare al bambino che il dentista è una figura amica.
  • Stare con il bambino durante la prima visita, mentre durante i futuri appuntamenti sarà lo staff dello studio ad accompagnarlo. In questo modo è più semplice creare un rapporto più stretto di fiducia tra dentista e bambino.
  • Effettuare la prima visita dal dentista quando il bambino non presenta alcun dolore in modo tale che sia un incontro piacevole e non diventi una situazione traumatica per il piccolo.

Inoltre, fissiamo la visita dal dentista lontano da altre visite mediche specialistiche, in quanto ciò potrebbe creare un approccio negativo. Evitiamo di dirgli  come comportarsi durante l’appuntamento. Non nominare parole che possano provocare una paura superflua come per esempio male e dolore. Nelle sedute successive, se il bambino dovrà essere sottoposto a cure dentali è preferibile sostituire termini come ago, puntura, siringa, trapano con espressioni particolari che hanno lo stesso significato, ma non spaventano il piccolo paziente ( trapano = elicottero, anestetico = goccine magiche).

Sviluppare un rapporto positivo con il dentista, fin da bambini, significa poter agire sulla prevenzione anziché sulla cura del cavo orale.

Il nostro obiettivo è quello di far vivere ai piccoli pazienti l’esperienza della visita dal dentista come un gioco da ricordare piacevolmente.

Massimo Uccioli


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Il dentista di famiglia si prende cura di te e dei tuoi cari. Protegge il tuo sorriso.
Ti aiuta ad avere più fiducia in te stesso e a vivere con gioia la vita.

Copyright by Massimo Uccioli 2017. All rights reserved. | Designed by Rendemarco